di Cristiano Toni
Mentre il torneo parigino sta vivendo a partire da oggi la sua fase cruciale prima con le semifinali femminili e domani con quelle maschili la rete ed in particolare twitter è testimone di un crescente interesse da parte degli appassionati. Dall’inizio del torneo sono quasi 500.000 i tweet pubblicati con l’hashtag ufficiale #rg14 (fonte: elaborazione Freedata Labs da topsy.com, socialmention.com, netbase.com e twazzup.com) una vera e propria valanga di cinguettii per quello che una volta veniva definito uno sport d’elite e che ora è sempre di più Social Tennis!
Solo nell’ultima ora sono più di 1.000 (ore 11 del 5/6 ndr) i tweet che anticipano le sfide al femminile del pomeriggio. Sono proprio loro, le giocatrici, le principali protagoniste dei tweet dei fans. Se infatti le menzioni ai vari Nadal, Djokovic e Murray appaiono scontate data la notorietà e l’albo d’oro dei “Fab 3” ad attrarre l’attenzione degli appassionati e del grande pubblico c’è, oltre alla bravura, la bellezza e il fascino di Maria, Eugenie, Ana e di tutte le loro colleghe del circuito WTA.
Tre delle quattro semifinaliste sono infatti delle vere Twitter Star la cui notorietà sulla nota piattaforma di Microblogging è ben superiore alla loro attuale classifica WTA e all’albo d’oro nel circuito Pro.
Le prime a sfidarsi saranno Maria Sharapova (@MariaSharapova) e Eugenie Bouchard (@geniebouchard) rispettivamente numero 3 e 8 nella speciale classifica dei follower tra le tenniste WTA (numero 8 e 16 invece nel rank mondiale). Maria può infatti vantare oltre ai suoi 30 titoli quasi un milione di follower (992.000 per l’esattezza) contro i “soli” 160.000 di Eugenie. La tennista canadese è tuttavia in grande crescita e non solo sul campo. Da aprile i suoi fan sono cresciuti ben del 21%!
La seconda semifinale che vede affrontarsi Andrea Petkovic (@andreapetkovic) e Simona Halep rispettivamente numero 27 e 4 della classifica WTA è lo scontro tra una tennista, la Pektovic, grande utilizzatrice di twitter (adottato quasi cinque anni fa ad oggi può vantare 116.000 follower) con una media di quasi 50 tweet al mese ed una, la rumena Halep, che ha scelto di non aprire un profilo personale.
Alla fine chi trionferà? La russa star del web o la solida Simona Halep? L’emergente twitter star Bouchard o la twitter addicted Andrea Petkovic? A sabato per la risposta….
Condividi
Leave a Reply